MINAMI FUKASAKA: INTERVISTA AL GENIO GIAPPONESE TRA ARTE FIGURATIVA E POESIA

Duecentoquarantunesimo-post_Minami-Fukasaka-intervistaCompagni di viaggio al di là di ogni immaginazione, saliamo a bordo della fantasia e lasciamoci trasportare verso orizzonti sconfinati.
Un nome: Minami Fukasaka, poetessa, pittrice.
Ella proclama: “Aprii le porte del mondo della bellezza, esteso nel profondo dello spirito!” (cit.)
Pittrice e poetessa giapponese pluripremiata nel mondo, la storia di Minami Fukasaka è tutt’altro che semplice, come lei stessa racconta: una sorta di rinascita dalle tenebre che possono offuscare l’animo di ognuno di noi. Eppure una rinascita può sempre accadere, se è questo che si vuole nel profondo del proprio cuore.
Come ho scoperto un talento indiscusso che nasce dall’anima? Visitando una mostra imperdibile che si ripete negli anni, l’OASIS Osaka & Milano 2015, una delle tante iniziative promosse da EXPO. E così, alla festa dell’arte, patrocinata dal padiglione giapponese in EXPO, ho deciso di conoscere meglio il genio artistico di Minami Fukasaka per presa diretta, a mezzo intervista.

1)Lei afferma che il desiderio di dipingere nacque dal “forte desiderio di condividere quel bel panorama del mondo nuovo (di luce) con gli altri”. L’inizio della Sua attività artistica ha segnato il passaggio attraverso la porta di una sorta di rinascita? In quali elementi delle Sue opere troviamo questo riferimento alla rinascita? Che ruolo ha avuto e ha tutt’ora il concetto di condivisione per Lei?

Nel passato era mia abitudine mostrare i miei lavori artistici solo ai familiari, di cui posso fidarmi. Non mi piaceva mostrare i miei prodotti al pubblico generale. Ho odiato persone sconosciute che si introducevano abusivamente ai miei dipinti nei quali esprimo quello che ho in mente.
Tuttavia, ho cominciato a cambiare. Il disegno è diventato qualcosa che mi permette di affrontare il mio spirito, di confrontare la mia mente e di chiarire i risultati uno a uno. Realizzai il fatto per cui condividere qualcosa con altre persone non è da temere, ma una rassicurazione, un piacere, e amore.
Il mondo che saltò fuori dal plasmare la sensibilità è un mondo che va oltre gli individui. Attraverso il disegno puoi comunicare con coloro con cui non è tua abitudine associarti nella vita quotidiana. Una piccola vita, il mondo spirituale oltre le sostanze, è riempito di bellezza e amore. Il mondo è un mondo puro senza coperture. Lì, le vite piccole splendono in modo brillante.
Questo appare nei dipinti che raffigurano animali e di puntinismo. Spero con tutto il cuore di poter condividere quel mondo con altre persone. Credo che il disegno sia un modo meraviglioso di esprimere se stessi, unendo persone con persone oltre il linguaggio.

2)“Vorrei lasciare questa scoperta nella storia dell’arte come la prova della mia esistenza in quest’epoca e trasmetterla ai posteri” (cit.)
Nello specifico delle Sue opere, quali importanti messaggi vuole lasciare in eredità alle società del futuro?

Desidero lasciare un messaggio per cui la porta a un bel mondo è mantenuta indenne nello spirito profondo di chiunque. Io non sono una persona particolare. Sono nata in una famiglia ordinaria. Ho iniziato a disegnare con carte e matite pastello. E ho continuato a disegnare come meglio mi piaceva. Perciò ero in grado di imbattermi in un nuovo sé. Allo stesso tempo, ero in grado di incontrare un mondo in movimento, lontano, oltre me stessa.
Sono entusiasta di passare sopra le mie credenze per cui noi esseri umani siamo in grado, come individui, di aprire le nostre porte personali per diventare felici.

3)Le Sue opere riecheggiano della “bellezza delle piccole vite e della grandezza della natura” (cit.) È giusto leggerci una sorta di sacralità della vita nella sua interezza e nelle sue infinite manifestazioni?

Nei miei disegni esprimo la commovente esperienza al tempo in cui mi imbattei nella bellezza della vita, visualizzando i sentimenti di estasi. Nel mondo le possibilità sono illimitate, perciò è improbabile che i miei disegni possano starci al di sopra. Dove ho raggiunto un punto così lontano rimane comunque un “punto”, così quello che posso fare è di espandere questo “punto”. Credo fermamente che questo sia un compito posto a noi, esseri umani. Sto esercitando la massima forza che ho per esprimere la commovente esperienza che ho avuto fino ad adesso.

4)Ci vuol parlare della Sua tecnica pittorica? Si può attribuire alla Sua personalità artistica il tratto della versatilità?

Non dispongo di alcuna tecnica particolare per le figure disegnate. Né alcuna abilità specialista. Tuttavia, io sono viva. Sì, l’essere viva è il massimo talento di cui dispongo. Se tu possiedi questo talento, potresti creare qualcosa di più grande di quelli che potresti creare servendoti delle tecniche. Credo che ognuno di noi disponga di forze illimitate. Che è come quando puoi ottenere qualcosa reso disponibile dal paradiso, come l’acqua da una primavera. Se le persone nel mondo potessero sperimentare questo, sono convinta che il mondo intero potrebbe essere pieno di più eccitazione e meraviglie. E mi aspetto che loro inizino la catena della bellezza.

5)Le Sue opere trovano modo di essere esposte in tutto il mondo. Pensa che ci sia sempre posto per l’arte?

Credo che ognuno, proprio ognuno di noi, sia un artista. Perciò, penso che ci sia sempre un posto per l’arte.

6)“Odio la storia e la società in cui ci si comporta con supponenza, imitando e analizzando.
Non esiste la simmetria, nessuna cosa è uguale.
Voglio credere soltanto all’impulso e all’energia del momento della creazione” (cit.)
Nelle Sue parole si cela una piccola critica all’omologazione sociale, proponendo come controparte l’eccezionalità del singolo, protagonista per lui e per il mondo intorno a lui della creazione. Che valori proporrebbe alle società di oggi per costruire un futuro sereno?

Se si forza qualcuno a compiere la stessa azione come gli altri, solo per aiutare a intraprendere un’azione di gruppo facilmente, questo potrebbe portare alla situazione in cui il talento artistico di qualcuno potrebbe non sbocciare pienamente. Copiare potrebbe portarci allo sviluppo, ma, se lo scopo è l’obiettivo stesso, questo potrebbe tendere a intralciare il nostro sviluppo.
Spero che possa essere realizzata una società, nella quale i caratteri e il buonsenso degli individui possano essere esercitati pienamente. Se gli esseri umani diventano più ricchi, permettendo di far fiorire le capacità di ognuno, può sbocciare anche la proprietà chiamata cooperazione.
Dal momento che ci sono gli altri, è possibile riconoscere gli individui. Le altre persone sono un concetto di cui le persone hanno bisogno. Credo che gli esseri umani potrebbero guadagnare un grande passo in avanti servendosi del confronto. Tuttavia, questo non significa copiare. Questo significa che si dovrebbe mantenere il confronto col tuo “sé” ben stabile. Mi piace disegnare farfalle. Questo mostra che quanto è stato bilanciato potrebbe risultare nella fioritura.

7)Col personaggio di Poleo, da Lei creato, sottolinea l’importanza dei bambini, della loro felicità e purezza di animo. Che messaggio intende portare avanti?

Gli adulti e le società spesso privano i bambini dei loro talenti geniali e delle loro idee senza limiti. Ci congratuliamo della nascita dei bambini in tutto il mondo, con l’auspicio che possano usare pienamente i loro meravigliosi talenti.
Per realizzare questo mondo, le altre persone, non i genitori, dovrebbero fornire ai bambini le adeguate informazioni. Tutti i bambini dovrebbero nutrire sogni grandiosi e spero di far sì che imparino che i sogni potrebbero essere realizzati dalla loro propria volontà.
Come idea per questo, sto pensando a un parco a tema, in cui le caratteristiche eccellenti dei lavori artistici della gente del mondo e i prodotti d’arte ispirati alla natura possano essere espressi in un modo facile da capire e popolare. Diciamo ai bambini che le grandi opere d’arte sono fatte di mucchi di piccoli pezzi di lavoro. Dovremmo dir loro anche che la natura che ognuno può vedere è piena di amore. Fiorellini, erba, formiche, le farfalle, il cielo, il sole e la luna sono pieni di qualcosa di commovente. Le scene intorno a te sono piene di miracoli e ognuno di voi ha buone opportunità. In questo parco a tema, potresti ascoltare musica classica d’orchestra, a ingresso libero. Questo è un parco a tema dove si possono ottenere speranze per la vita, mentre ci si diverte.

8)Complementare all’attività pittorica, porta avanti quella di poesia, genere letterario che sembra essere rinato, in tutto il mondo. Perché ha scelto proprio la poesia, tra tutte le varietà letterarie di espressione? Cosa permette di esprimere, se non di essere, la poesia?
Può la poesia portare un valore aggiunto nel mondo? Se sì, quale?

I disegni hanno espressioni differenti dal linguaggio. Si può trasferire il proprio mondo direttamente agli altri. Allo stesso tempo, anche il linguaggio ha un grande impatto. Le singole parole sono lampi di logica. La sensibilità e l’intelligenza sono due concetti di talento di cui siamo forniti. Quando si combinano, con sensibilità, parole singole con parole singole e frasi con frasi, ecco che nasce una poesia. Le frasi logiche possono trasferire direttamente la retta via agli altri, mentre le poesie connesse con la sensibilità possono trasferire lo spazio, non la rotta, agli altri. Il lavoro di allinare bene le frasi, come nel fare i disegni, coinvolge la collaborazione di intelligenza e sensibilità. Perciò, l’espressione chiamata poesia è per me di grande aiuto nel trasferire la mia personale visione del mondo alle persone attorno a me.

9) Nonostante le molteplici difficoltà, l’epoca contemporanea sta vedendo l’emergere di una nuova epoca, che si potrebbe riassumere col nome di Nuovo Rinascimento, dove le arti, le capacità, le prosperità del mondo trovano terreno fertile per riemergere e svilupparsi. Sta percependo anche Lei un nuovo clima storico nel panorama artistico e culturale? Come pensa che si possa realizzare un Nuovo Rinascimento nel mondo?

Il mondo continua a svilupparsi, nello sforzo di essere ricco. Stiamo continuamente facendo un passo in avanti, nella speranza di diventare più felici.
Ci sentiamo felici non solo quando abbiamo abbastanza benessere, ma anche quando siamo ricchi in termini spirituali. Cerchiamo un mondo pieno di amore e bellezza. Dovremmo creare una nuova epoca, in cui tante persone possano gioire della loro ricchezza, possano amarsi l’un l’altro e avere più opportunità di entrare in contatto con la bellezza.
Per realizzare questo, ognuno dovrebbe essere consapevole del fatto che il vissuto di chiunque possiede un talento senza limiti e sarebbe meraviglioso se si potesse iniziare ora a fare e a creare.

Grazie davvero.

Sempre dalle parole di Minami Fukasaka:
“Vorrei trasmettere, a tutto il mondo, la mia scoperta di questo mondo della bellezza.
Vorrei mostrare i miei dipinti nel campo dell’arte come prova.
La porta che ci conduce al mondo grande ci aspetta nel profondo del nostro cuore.
La chiave è affrontare se stessi” (cit.)

Di seguito trovare l’intervista in lingua inglese, con le parole originali (non tradotte) di Minami Fukasaka.

1) You say that the wish of panting has borned by the strong desire to share with other people that beautiful landscape of the new world (made of light). The beginning of your artistic activity has marked the way through the door of a sort of renaissance. In which elements of your pieces can we find this reference to renaissance? Which role has had and has today the concept of sharing for you?

In the past, I used to show my artistic pieces only to the familiar people whom I can trust. I didn’t like to show my products to the general public. I hated unknown people’s trespassing my paintings where I express what I have in my mind.
However, I started changing. Drawing became something that enables me to face my own spirit, to confront my own mind, and to clear issues one by one. I realized that sharing something with other people is not a fear, but reassurance, pleasure, and love.
The world that comes up by shaping sensibility is a world that is beyond individuals. You can communicate, through drawing, with those who you don’t usually associate with in the daily life. A small life, the spiritual world beyond substances, is filled with beauty and love. That world is a pure world without covers. There, small lives shine brilliantly.
This is apparent in the animal and pointillism paintings. I heartily hope that I may share that world with other people. I believe that drawing is a wonderful way of expressing yourself, tying persons with persons beyond language.

2) “I want this finding to remain in the art history, as a token of my own birth in this generation, with the view of passing it on to the ages yet to come” (cit.)
Specifically for your pieces, which important messages do you want to let as inheritance to the society of the future?

I wish to leave a message that the door to the beautiful world is kept untouched in everybody’s profound spirit. I am not a particular person. I was born in an ordinary family. I started drawing with papers and pastel crayons. And I continued drawing as I like. I thus was able to come across a new self. At the same time, I was able to meet a moving world far beyond myself.
I am enthusiastic in passing on my belief that we humans are able, as individuals, to open our own doors to become happy.

3) Your pieces echo the “beautifulness of small lives and the greatness of nature” (cit.) It is right to read here a sort of sacredness of the life in its entirety and in its infinite expressions?

In my drawings I express the moving experience at the time when I came across the beauty of life, visualizing the feelings of ecstasy. The possibilities in the world are limitless, so it is unlikely that my drawings could stand at the top thereof. Where I reached so far is still a “point,” so what I should do is to expand this “point.” I do believe that this is a task posed on us, human beings. I am exercising the maximum force I have, to express the moving experience I have had until now.

4) Do you want to talk about your painting technique? Can be attributed the feature of versatility to your artistic personality?

I do not have any particular techniques for drawing pictures. Nor any specialist skills. However, I am alive. Being alive, yes, is the maximum talent I have. If you have this talent, you could make something bigger than you could with techniques. I believe that we each have limitless strengths. That is like you may get anything made available from the heaven, like water from a spring. If the world’s people could experience this, I am convinced that the entire world would be full of more excitement and wonders. And I expect them to start the chain of beauty.

5) Your pieces can find the way to be exposed all over the world. Do you think that there is always a place for art?

I believe that everybody, each one of you, is an artist. So, I think that there always is a place for art.

6) “Someone tries to look important by copying and analyzing, while I dislike social and historical studies.
Symmetry does not exist. No two things are the same in this world.
I wish to believe only in the impact and energy that accompany creation” (cit.)
A little disapproval in hidden among your words, a disapproval for social homogenisation, suggesting as counterpart the exceptional nature of the single one, protagonist of creation for him/herself and for the world around him/herself. Which values should you suggest to the society of today for building a peaceful future?

If you force someone to do the same action as others, only to help take a group action easily, that may lead to the situation where one’s artistic talent may not fully blossom. Copying might lead us to development, but if the purpose is the goal of itself, this would tend to hamper our development.
I hope that a society, in which individuals’ characters and sense may be fully exercised, could be realized. If humans become richer, enabling each one’s capabilities to blossom, the property called cooperativeness may blossom, too.
Because there are others, you may recognize individuals. Other people are a concept that persons necessitate. I believe that humans could gain a large step forward by means of confrontation. However, that does not mean copying. This means you should keep confrontation with your “self” well maintained. I like to draw butterflies. This shows that what has been balanced could result in blooming.

7) With the character of Poleo, created by you, you underline the importance of children, their happiness and their spiritual purity. Which message to you want to carry on?

Adults and societies often deprive children of their genius talents and limitless ideas. We felicitate the birth of children worldwide, hoping that they may fully use their wonderful talents.
In order to realize this world, other people, not parents, should provide children with proper information. All children should cherish big dreams, and I hope to let them learn that the dreams could be realized by their own will.
As an idea for this, I am thinking of a theme park, in which excellent features of the world people’s artistic works and nature-initiated art products could be expressed in an easy-to-understand and popular manner. We tell children that big art works are made with piles of smaller pieces of work. We also should tell them that the nature that everybody can see is full of love. Small flowers, grasses, ants, butterflies, the sky, the sun, and the moon are filled with something moving. The scenes around you are full of miracles, and each one of you has good opportunities. In this theme park, you may listen to orchestrated classical music, free of charge. This is a theme park where you can obtain hopes for living, while enjoying yourself.

8) Complementary to your painting activity, you carry on the one of poetry, literary genre that seems to be born again, all over the world. Why has you choosen the poetry specifically, among all the literary varieties of expression? What does the poetry allow to say, if not to be?
Can poetry carry an added value to the world on?

Drawings have expressions different from language. You can transfer your world directly to others. At the same time, language, too, has a great impact. Single words are lumps of logics. Sensibility and intelligence are two items of talent we are provided. When you combine, with sensibility, single words with single words, and sentences with sentences, here is a poem. Logical sentences may directly transfer the right path to others, while poems connected with sensibility may transfer the space, not course, to others. The work of lining up welling sentences, like making drawings, involves collaboration of intelligence and sensibility. Thus, the expression called a poem is very helpful to me in transferring my own world view to the people around me.

9)Despite numerous difficulties, the contemporary age is living the emerging of a new age, that can be resumed with the word of New Renaissance, where artcrafts, capabilities, prosperities of the world find breeding ground for re-emerging and developing. Are you perceiving a new historic climate in the artistic and cultural overview? How do you think a New Renaissance time can be achieved in the world?

The world continues developing, in an effort to be rich. We are continuing stepping forward, in hopes to become happier. We feel happy not only when we have good enough wealth, but also when we are rich in spiritual terms. We search for a world filled with love and beauty. We should create a new age in which a lot of people may enjoy their richness, may love each other, and may have more opportunities to come in contact with beauty.
To realize this, everyone should be aware of the fact that each one living has limitless talent, and it will be wonderful if they now should start moving and creating.

Thank you very much.

http://www.fukasaka.net/

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