Cinefili compagni di viaggio … Alla nostra terza tappa conosceremo il più misterioso pioniere nella storia del cinema. Il sipario si apre per presentare Louis Aimé Auguste Le Prince!
Siamo all’inizio del 1890, agli albori della nuova rivoluzione tecnologica che in seguito tutti chiameranno cinema. Devono ancora passare cinque anni prima del kinetoscopio di Edison e del cinématographe dei fratelli Lumière. Eppure Le Prince presenta già la sua proiezione al cospetto di parecchi membri dell’Opéra di Parigi, anticipa il concetto di immagine in movimento. Il 16 settembre dello stesso anno Le Prince scompare senza lasciare traccia. L’ultima informazione nota sul suo conto è il fatto che a Digione sia salito su un treno espresso per Parigi, con l’intenzione di andare a fare visita al fratello. Le Prince scompare insieme alla sua valigia in cui sono racchiuse le invenzioni già brevettate.
È una storia intrisa di mistero, in cui ogni maestro del thriller potrebbe divertirsi a immaginare e raccontare le probabili vicende …
Nel 2002, oltre un secolo dopo, viene inaugurato il Centro Louis Le Prince per il Cinema, la Fotografia e la Televisione presso l’Istituto di Scienze della Comunicazione dell’Università di Leeds, in onore al pioniere francese. L’intento è quello di creare un unico polo interdisciplinare tra le discipline coinvolte, mettendo l’accento su storia, teoria e pratica che coinvolgono la produzione e il consumo. Come il precursore Le Prince, il Centro vuole continuare l’opera di ricerca e di innovazione in un’epoca in cui le possibilità di movimento dell’immagine attraverso i media sembrano illimitate. Le discipline oggetto di studio sono fotografia, televisione, cinema e media digitali.
La task force del Centro coinvolge enti molto qualificati in materia: la ben conosciuta BBC, The National Media Museum, The Screen Yorkshire, The Leeds International Film Festival, The Cultural Studies Association, il personale accademico dell’Università di Leeds e rappresentanti centrali e regionali.
Il Centro funziona come un vero e proprio centro di ricerca, sostenendo attività che migliorano la ricerca e il trasferimento delle conoscenze nei settori interessati. Sono organizzate conferenze, proiezioni, convegni, istituiti assegni di ricerca, create reti di ricerca e di accoglienza.
Un poliedrico Orson Welles confermerebbe: “Il cinema è un mestiere … Nulla può essere paragonato al cinema. Il cinema appartiene al nostro tempo. È la cosa da fare”.
A Louis Le Prince è stato impedito di continuare la sua opera di inventore nel lontano 1890, la ricerca e l’innovazione continuano dal più recente 2002, al Centro di Leeds che porta il suo nome.
Mi piacciono i misteri soprattutto quando sono impregnati di Cultura e di saggezza e tolgono quei veli di falsità, che spesso per oscuri ed enigmatici ambiguità, dei Personaggi di cui la storia del cinema è circondata se ne serve abbondantemente per scopi luccrosi.
Confesso di avere avuto un ampia documentazione ineguagliabile.
Bonnye & Clay