Ho trovato nel blog della casa editrice milanese topipittori un post con
Ventidue regole per raccontare una storia
Ho pensato che possa essere utili a tutti quelli che amano le storie, già costruite e da costruire
http://topipittori.blogspot.it/2013/02/22-regole-per-raccontare-una-storia.html
Le Pixar’s 22 Rules to Phenomenal Storytelling sono state redatte da Emma Coats, una storyboard artist della Pixar.
#1 Si ammira un personaggio perché fa di più che limitarsi a cercare il successo.
#2 Devi tenere a mente ciò che ti interessa come lettore, non quello che è divertente fare come scrittore. Le due cose possono essere molto diverse.
#3 Cercare un tema è importante. Ma non saprai mai di cosa parla la storia prima di essere arrivato alla fine. Adesso riscrivila.
#4 C’era una volta_________. Tutti i giorni_________. Ma un giorno_________. Per questa ragione_________. Per questa ragione_________. Finché, alla fine_________.
#5 Semplifica. Focalizza. Combina i personaggi. Prendi vie traverse. Ti sembrerà di perdere cose importanti per strada, ma ti renderà libero.
#6 Che cosa sa fare il tuo personaggio? Che cosa gli piace? Fagli fare l’esatto contrario. Mettilo alla prova. Come reagisce?
#7 Arriva alla fine prima di avere idea di cosa ci metterai in mezzo. Davvero. I finali sono difficili, quindi meglio lavorarci subito.
#8 Finisci la tua storia e non ti preoccupare anche se non è perfetta. In un mondo ideale sarà finita e perfetta, ma non importa. Ma farai meglio la prossima volta
#9 Se ti blocchi, fai un elenco di ciò che non potrà accadere nella storia. E molto probabilmente capirai quello che ti serve per ripartire.
#10 Viviseziona le storie che ti piacciono. Quello che ti piace in loro è parte di te: devi conoscerlo a fondo prima di poterlo usare
#11 Scrivere ti aiuta a fissare le idee. Se te la tieni in testa, anche un’idea perfetta non potrà essere condivisa.
#12 Scarta la prima cosa che ti viene in mente. E la seconda. E la terza. E la quarta. E la quinta. Liberati dell’ovvio. Sorprendi te stesso.
#13 Fa’ in modo che i tuoi personaggi abbiano delle opinioni. Quelli passivi e malleabili sono più facili da scrivere, ma terribilmente noiosi da leggere.
#14 Perché devi scrivere proprio questa storia? Che cos’è che ti brucia dentro e la alimenta? Ecco il nocciolo della questione.
#15 Se fossi il tuo personaggio, in questa situazione come ti sentiresti? Conferisci onestamente una credibilità a situazioni incredibili.
#16 Qual è la posta in gioco? Dacci una buona ragione per stare dalla parte del tuo personaggio. Che cosa succede, se le cose vanno male? Mettilo in condizioni sfavorevoli.
#17 Nulla è sprecato. Se non funziona, mettilo da parte e volta pagina. Tornerà più avanti, se potrà essere utile.
#18 Devi conoscere te stesso: sapere se stai dando il massimo o se ti stai gingillando. Scrivere una storia è sperimentare, non perfezionare.
#19 Una coincidenza è perfetta per mettere un personaggio nei guai. Ma per tirarlo fuori dai guai sarebbe solo un espediente.
#20 Fai esercizio. Prendi la storia di un film che non ti piace: che cosa le servirebbe per piacerti?
#21 Devi identificarti con la situazione, con il personaggio. Non puoi essere distaccato e scriverne. Che cosa ti farebbe comportare in quel modo?
#22 Qual è il nocciolo della tua storia? Il modo più economico per raccontarla? Se lo sai, puoi partire da lì.
#1 Si ammira un personaggio perché fa di più che limitarsi a cercare il successo.
#2 Devi tenere a mente ciò che ti interessa come lettore, non quello che è divertente fare come scrittore. Le due cose possono essere molto diverse.
#3 Cercare un tema è importante. Ma non saprai mai di cosa parla la storia prima di essere arrivato alla fine. Adesso riscrivila.
#4 C’era una volta_________. Tutti i giorni_________. Ma un giorno_________. Per questa ragione_________. Per questa ragione_________. Finché, alla fine_________.
#5 Semplifica. Focalizza. Combina i personaggi. Prendi vie traverse. Ti sembrerà di perdere cose importanti per strada, ma ti renderà libero.
#6 Che cosa sa fare il tuo personaggio? Che cosa gli piace? Fagli fare l’esatto contrario. Mettilo alla prova. Come reagisce?
#7 Arriva alla fine prima di avere idea di cosa ci metterai in mezzo. Davvero. I finali sono difficili, quindi meglio lavorarci subito.
#8 Finisci la tua storia e non ti preoccupare anche se non è perfetta. In un mondo ideale sarà finita e perfetta, ma non importa. Ma farai meglio la prossima volta
#9 Se ti blocchi, fai un elenco di ciò che non potrà accadere nella storia. E molto probabilmente capirai quello che ti serve per ripartire.
#10 Viviseziona le storie che ti piacciono. Quello che ti piace in loro è parte di te: devi conoscerlo a fondo prima di poterlo usare
#11 Scrivere ti aiuta a fissare le idee. Se te la tieni in testa, anche un’idea perfetta non potrà essere condivisa.
#12 Scarta la prima cosa che ti viene in mente. E la seconda. E la terza. E la quarta. E la quinta. Liberati dell’ovvio. Sorprendi te stesso.
#13 Fa’ in modo che i tuoi personaggi abbiano delle opinioni. Quelli passivi e malleabili sono più facili da scrivere, ma terribilmente noiosi da leggere.
#14 Perché devi scrivere proprio questa storia? Che cos’è che ti brucia dentro e la alimenta? Ecco il nocciolo della questione.
#15 Se fossi il tuo personaggio, in questa situazione come ti sentiresti? Conferisci onestamente una credibilità a situazioni incredibili.
#16 Qual è la posta in gioco? Dacci una buona ragione per stare dalla parte del tuo personaggio. Che cosa succede, se le cose vanno male? Mettilo in condizioni sfavorevoli.
#17 Nulla è sprecato. Se non funziona, mettilo da parte e volta pagina. Tornerà più avanti, se potrà essere utile.
#18 Devi conoscere te stesso: sapere se stai dando il massimo o se ti stai gingillando. Scrivere una storia è sperimentare, non perfezionare.
#19 Una coincidenza è perfetta per mettere un personaggio nei guai. Ma per tirarlo fuori dai guai sarebbe solo un espediente.
#20 Fai esercizio. Prendi la storia di un film che non ti piace: che cosa le servirebbe per piacerti?
#21 Devi identificarti con la situazione, con il personaggio. Non puoi essere distaccato e scriverne. Che cosa ti farebbe comportare in quel modo?
#22 Qual è il nocciolo della tua storia? Il modo più economico per raccontarla? Se lo sai, puoi partire da lì.