Puro Marketing per Nintendo 3DS

Le numerose manovre commerciali e di marketing di Nintendo in merito alla console Wii hanno funzionato eccome. Ci è voluto un po’, ma in breve tempo la console nipponica ha conquistato anche il mercato degli over 40, tanto da rendere zii, padri, madri e addirittura nonni appassionati di videogames.

Quella di cui si parla ora, però, è una manovra di puro marketing più votata a ingrassare le tasche della grande N che ad altro: alcuni rivenditori giapponesi hanno infatti denunciato la cessazione della produzione di Nintendo DSi da parte di Nintendo. Evento curioso, in quanto si tratta dell’alternativa più economica della categoria “i” delle DS, il terzo prodotto della linea uscito appena nel 2008; secondo le stesse voci, inoltre, rimarrà disponibile la sorella più costosa di DSi, la XL.
La principale caratteristica del DSi era la telecamera e la possibilità di connettersi a DSi shop. Dopo le numerose manovre di marketing, rebump per l’anniversario di Super Mario Bros. e quant’altro, Nintendo continua nei suoi sinistri cambiamenti di rotta per evitare di cannibalizzare i proprio prodotti, pur rinnovando il parco console.
Speriamo che i cugini giapponesi abbiano avuto un abbaglio, o che si tratti solo dell’efficacissima vendetta di qualche rivenditore del grande oriente.

La console Nintendo 3DS sarà disponibile nei negozi giapponesi tra qualche settimana, ben in evidenza sulla giungla di mini console Nintendo. Per quanto riguarda il vecchio continente, invece, c’è da aspettare almeno fino al prossimo Marzo.

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THE SOCIAL NETWORK

Dopo Oscar e celebrazioni per alcune tra le più geniali trasposizioni cinematografiche (come Fight Club o Il Curioso Caso di Benjamin Button), David Fincher cerca di gettare luce sull’intrigante storia di Mark Zuckenberg, la mente alle spalle del social network che ha portato internet nelle case di chi prima non sapeva neanche accendere un Computer.
Come dichiara lo stesso Fincher, in The Social Network “parlano fin dal primo istante, anche sul logo della Columbia Pictures“. Dettaglio curioso, soprattutto per una pellicola della durata di ben due ore. I dialoghi del film sono incalzanti, recitati con una rapidità inusuale, emblema delle forme di comunicazione della nuova generazione. Un’idea esplosiva trainata anche da temi classici quali amicizia, attualità e tradimento; se ci sono dei dubbi riguardo all’autenticità della sceneggiatura, questi vengono istintivamente accantonati dai richiami al reale che la regia mette accuratamente in atto.
È d’obbligo dar merito a Fincher e alla sua squadra di un intuito genuino nell’accentare le caratteristiche predominanti del protagonista del film. Geniale e visionario, Mark Zuckenberg conduce una vita profondamente segnata dalla sensazione di inadeguatezza nei confronti degli stereotipi americani. Ciò che interessa al giovane genio dell’informatica non sono i guadagni, ma il processo di sviluppo della sua creatura e il prestigio che da essa deriva.
Tra interesse antropologico per gli aspetti più comuni della vita americana (e non solo), temi scottanti e una trattazione che sfiora l’ambito documentaristico, The Social Network squarcia il velo del non detto e sottolinea le caratteristiche della società degli anni zero, le profonde radici che internet ha gettato in essa e le conseguenze. The Social Network parla di Mark Zuckenberg quanto di noi, o addirittura dei nostri genitori, perché non si può più dire che l’età sia un limite: in un modo o nell’altro siamo tutti della generazione Facebook.

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Il Golf di EA Sports su Facebook!

Electronics Arts, produttore di alcuni tra i più famosi giochi sportivi e non, sta progettando di portare il terzo titolo del suo brand sportivo su quella che ormai è diventata la piattaforma Facebook. Come riportato qualche settimana fa per Assassin’s Creed, un altro gioco indubbiamente celebre farà la sua apparizione in formato Social Network.
Si tratta di EA Sports PGA Tour Golf Challenge, simulatore di golf che accompagna i già famosi Fifa SuperstarsMadden NFL Superstars, che hanno catturato rispettivamente l’attenzione di 3.7 e 2 milioni di utenti.

Golf Challenge userà un sistema one-click, accompagnato da tastiera o mouse per la mira, e e attraverso i vari round giocati si guadagneranno gli ormai famosi XP con la possibilità di sbloccare reali circuiti golfistici in giro per il mondo. Come al solito ci saranno sfide giornaliere e premi per i “campioni della settimana” del personale gruppo di amici, oltre a numerose opzioni per lo scambio di oggetti e gift grauiti.

L’applicazione Facebook di Golf Challenge sarà disponibile nei mesi invernali.

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Una pornostar nella guerra del Motion Control

La guerra del motion control è ufficialmente iniziata. Se un tempo il motion control era una prerogativa e caratteristica principale della console Nintendo Wii, oggi le cose sono cambiate.
Tutte le console di nuova generazione, infatti, dispongono ormai di un motion control system, persino più preciso di quello offerto da Nintendo. Così, se la console war sembrava ormai un ricordo del passato (le statistiche dicono che la maggior parte dei giocatori possiede infatti almeno due console), i grandi produttori hanno deciso di sfidarsi sotto il punto di vista degli accessori.
Microsoft ha annunciato che nei soli primi dieci giorni di lancio Kinect (il sistema di motion control offerto da Xbox360) ha venduto un milione di unità; Don Mattrick, President of Interactive Entertainment Business di Microsoft, stima che entro la fine dell’anno arriveranno almeno a 5 milioni. Sony, dal suo canto, parla di almeno 1 milione di unità piazzate nel mercato nordamericano e 1.5 in quello europeo. Si annuncia quindi un grande scontro, soprattutto con il consumismo natalizio alle porte.

Nel frattempo, però, il sito G4 si diverte a testare la nuova tecnologia, mettendo sotto stress le capacità di censura del Kinect di Microsoft con le abbondanti nudità della nota pornostar Kirsten Price. In onore della scienza, ovviamente.
Il video nel link.

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Beneficenza con il preordine di Ritorno al Futuro: Il Gioco

In occasione del 25° anniversario di Ritorno al Futuro, festeggiato peraltro con nuovi DVD e un’edizione blue-ray, Telltale Games ha finalmente fornito qualche nuovo dettaglio circa l’uscita dell’atteso videogioco dedicato alla saga diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg.

A quanto pare il gioco tratterà un’avventura tutta nuova ambientata dopo gli eventi di Ritorno al Futuro III. Marty e Doc affronteranno ben cinque nuovi episodi, fianco a fianco in un altro viaggio nello spaziotempo, ricostruito da Telltale Games nei canoni di un’avventura grafica punta e clicca.
Il prezzo si aggira sui USD 24.95 (circa 18 euro) in preordine, di cui un dollaro per ogni ordine è destinato alla Micheal J. Fox Foundation dedicata alla ricerca sul Morbo di Parkinson. Il preordine permette anche di accedere a un forum privato in cui, si dice, sarà possibile parlare direttamente con gli sviluppatori.

L’uscita del titolo è prevista su PC e Mac per il prossimo Dicembre, mentre per le versioni PlayStation 3 e iPad ci sarà ancora da attendere. Nulla è stato dichiarato in merito alle eventuali controparti Xbox360 e Wii.

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300 Chiavi per la Beta Multiplayer di Killzone 3

Torniamo a parlare di partecipazioni beta a numero chiuso con Killzone 3. Guerrilla Games ha appena scritto sul sito ufficiale che renderanno disponibili per gli utenti di Twitter 300 chiavi di gioco per partercipare alla Beta a numero chiuso in partenza il 25 Ottobre.

Parliamo di una versione di prova del Multiplayer di Killzone 3, quarto capitolo dell’ormai celebre sparatutto di casa Sony dopo Killzone (PS2), Killzone: Liberation (PSP) e Killzone 2 (PS3). A questa versione Beta parteciperanno numerosi giocatori, ma le iscrizioni rimarranno limitate e non si parla ancora di versione Open (aperta dunque a tutti gli interessati, ndr).
Qui troverete tutte le istruzioni per partecipare, fermo restando che siate iscritti a Twitter. Se non è così e siete dei fan di questo magnifico sparatutto, questo è un buon momento per iniziare!
L’uscita di Killzone 3 al momento è datata Febbraio 2011, in esclusiva su PS3.
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Chiavi per la beta di World of Warcraft: Cataclysm

Uno dei momenti più importanti del calendario del videogaming è senz’altro quello pre-natalizio, all’incirca da Settembre a Dicembre. In questo periodo dell’anno si concentrano tutte le release annuali (come i giochi di calcio, i Call of Duty, etc.), ma è anche il momento preferito per le uscite dei grandi blockbuster.
Quest’anno Dicembre verrà sicuramente ricordato per l’uscita di World of Warcraft: Cataclysm. Senz’altro uno dei giochi più apprezzati di sempre, conta un seguito di circa 12 milioni di giocatori e ancora oggi, a distanza di oltre cinque anni dalla sua uscita, continua ad accattivare intere schiere di videogamer, dai bambini agli adulti senza fare differenze di sesso.
Perché parliamo di World of Warcraft? In questi giorni diversi siti stanno distribuendo chiavi d’accesso per provare il gioco nella sua versione beta. Chi può resistere? Nessuno, allora basta seguire le semplicissime istruzioni e incrociare le dita, perché Eurogamer.net ha intenzione di regalare 1.000 chiavi nell’arco della settimana.
Un motivo in più per cliccare e visitare Games Room. Ottenete la vostra chiave qui!

L’uscita di World of Warcraft: Cataclysm è prevista per il prossimo 7 Dicembre.

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Assassin’s Creed su Facebook

Ubisoft ha lanciato Assassin’s Creed: Project Legacy per Facebook, un gioco per browser dedicato al social network più famoso al mondo.
In Project Legacy si potrà creare il profilo di un assassino con varie discipline selezionabili – alcune fisiche, altre più “politiche”. Come molti altri giochi di questo tipo, Project Legacy sarà lineare e basato su quest, livelli e premi per la progressione. A ogni livello si ricevono bonus e upgrade, come uomini per la propria “armata” e cavalli. Anche se questo titolo potrebbe risultare interessante per chi si limiterà a giocarlo su Facebook, i più intrigati saranno sicuramente i giocatori di Assassin’s Creed per console. Infatti, gran parte degli oggetti sbloccati nella versione Facebook del gioco saranno disponibili in Assassin’s Creed: Brotherhood, nuovo titolo della serie il cui protagonista sarà di nuovo l’amatissimo Ezio Auditore di Assassin’s Creed II.
Mentre Project Legacy è già disponibile su Facebook, gli utenti PS3 e Xbox360 dovranno attendere il 18 Novembre per trovare Assassin’s Creed: Brotherhood negli scaffali. Per coloro che intendono giocarlo su PC, invece, l’attesa è più lunga: si parla del primo o secondo trimestre 2011.

Trovate il gioco qui: http://apps.facebook.com/projectlegacy/

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Scoperto pianeta abitabile

Gli astronomi hanno scoperto un pianeta che è stato definito come “simile” alla terra, capace di ospitare acqua sulla superficie e quindi potenzialmente adatto allo sviluppo della vita come la conosciamo noi.
Ad avvalorare le tesi degli astronomi arriva la notizia che il pianeta avrebbe una massa molto simile a quella della terra e quindi con condizioni che lo renderebbero abitabile.
Gliese 581g (o GLEE-za), questo il nome dato al pianeta, circonda la stella Gliese 581 a una distanza sufficiente, parrebbe, a rendere la sua atmosfera non troppo calda, né troppo fredda per ospitare l’acqua in forma liquida sulla superficie. È stato individuato dal satellite NASA Kepler, lanciato in orbita nello scorso Marzo 2009 e attualmente alla ricerca di altri pianeti simili alla terra.
Ad ogni modo sarà molto difficile che qualcuno dalla terra possa visitare il pianeta tanto presto, visto che si trova a circa 20 anni luce da noi, nella costellazione Libra.
Una notizia del genere non può passare inosservata, soprattutto nel mondo del videogaming, dove il tema dello spazio profondo e della colonizzazione spaziale da parte dell’uomo da sempre spopola con giochi di ogni risma. Chissà che presto non sbuchi una nuova serie e che questa scoperta – acclamata come un fondamentale punto di svolta – non ispiri le softco di tutto il mondo.

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Lara Croft e il Guardiano della Luce

Lara Croft Returns
Lara Croft è sempre Lara Croft. Anche dopo quindici anni, anche dopo centinaia di cambiamenti, anche quando il genere non è più lo stesso e neanche la visuale. Che sia platform o action, terza persona o isometrica, con texture fossili o ben definite, la sexy archeologa in abiti succinti alla ricerca di tesori nascosti è un mix trito e ritrito, ma di grande impatto sul pubblico. In quindici anni di cose ne sono cambiate: dai livelli platform infiniti si è passati ad action rapidi e frenetici, spesso più action di quanto i fan della serie avrebbero voluto. Molti se ne sono andati, molti sono tornati, ma Lara Croft è sempre lì con i suoi rompicapi e i blocchi da spostare.
Square Enix e Crystal Dynamics ci propongono l’archeologa in una salsa diversa, ma senza abbandonare il motore di gioco di Underworld, l’ultimo capitolo firmato Tomb Raider. Il nome del gioco deriva dal desiderio di lasciare in cantiere il titolo Tomb Raider e dare il via a un nuovo spin-off della serie, un piccolo sprazzo di arte videoludica tra Underworld e il primo parto croftiano della holding giapponese dopo l’acquisizione di Eidos Interactive.
Il gioco è caratterizzato da due modalità: nel single player il giocatore veste i panni di Lara in un’avventura votata a sconfiggere Xolotl, malvagio spirito del passato evocato nel presente dal ritrovamento di uno specchio e dall’intervento di un gruppo di mercenari. Scappando dagli scagnozzi del depredatore di tombe di turno, e ascoltando i saggi consigli di Totec, la nostra eroina si destreggia tra trappole mortali e mostri del passato catapultati nel presente. La modalità multiplayer, invece, vede Lara al fianco di Totec, guerriero maya e capo dell’esercito della luce, in un lungo percorso comune nel tentativo di mettere a dormire per sempre Xolotl e recuperare l’artefatto prima degli spietati mercenari.


Non solo tecnica…

La visuale isometrica e l’approccio nettamente arcade del titolo favoriscono senz’altro la modalità multiplayer, che risulta essere molto divertente e ben strutturata. Inoltre, ad accompagnare un gioco di tutto rispetto (e dal costo davvero limitato) si aggiunge il fatto che la funzionalità di ombre, illuminazioni e fisica degli oggetti – anche in visuale isometrica – è perfettamente uguale a quella di Tomb Raider: Underworld, gioco che, nonostante le numerose critiche, vanta un compartimento tecnico da piena next-generation.
Oltre a essere ampiamente rigiocabile, Lara Croft e il Guardiano della Luce è un titolo che attira il giocatore in ogni angolo dei livelli con oggetti e bonus sbloccabili. Le sale seguono un percorso lineare, ma ci sono delle entrate secondarie che conducono a tombe piene di rompicapo niente male e preziosissimi premi. Artefatti e oggetti bonus sono ottimi motivi per esplorare accuratamente livelli dalla fisica ben curata e graficamente ineccepibili.

Il gioco in breve
Lara Croft e il Guardiano della Luce è un titolo scaricabile, è vero, ma il prezzo vantaggiosissimo e la dovizia con cui è stato realizzato lo rendono una scelta immancabile sia per gli appassionati dell’archeologa inglese, sia per tutti gli amanti di giochi d’azione e platform: raramente un mix è uscito tanto bene e se questo è il buongiorno di Square Enix a Tomb Raider, c’è di che essere allegri riguardo al nono capitolo della serie. Programmatori e sviluppatori si sono però affrettati a specificare che questo spin-off non avrà ripercussioni sulla saga di Tomb Raider; semmai pare abbiano intenzione di dare il via a un nuovo brand su questa linea, sempre chiamato Lara Croft e molto probabilmente sempre isometrico e fortemente platform. In bocca al lupo!

8.5

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